I Disturbi Sessuali in genere sono caratterizzati da dinamiche psicologiche e fisiche, personali o interpersonali, che influiscono in modo negativo sulla sfera sessuale dell'individuo.
Tra questi distinguiamo:
Disturbi del desiderio sessuale
Disturbi dell'eccitazione sessuale
Disturbi dell'orgasmo
Disturbi da dolore sessuale
Disturbi del Desiderio Sessuale
Desiderio Sessuale Ipoattivo
Per "Desiderio sessuale ipoattivo" si intende la scarsità o assenza di fantasie o di desiderio sessuale.
Solitamente, la persona con questo problema non prende iniziative sessuali e non ricerca gli stimoli, ma non è detto che rifiuti i rapporti e non provi piacere. Spesso avviene se si ha difficoltà ad eccitarsi o a raggiungere l'orgasmo. La causa del calo del desiderio sessuale può essere: fisica (parto, squilibri ormonali, assunzione di alcuni farmaci, ecc.); psicologica (ansia, depressione); Altre cause: un'eccessiva stanchezza data dagli impegni della vita quotidiana, periodi di superlavoro, accudire figli piccoli, ecc.
Avversione Sessuale
Il disturbo da avversione sessuale ha come caratteristica l'evitamento di contatti a carattere sessuale. La difficoltà emotiva nei confronti della sessualità, può coinvolgere tutte le forme di intimità, come baci, carezze ecc... e può portare a disgusto, ansia, terrore sino, nei casi più gravi, ad attacchi di panico e manifestazioni somatiche (nausea, tachicardia, vertigini, sensazioni di svenimento e difficoltà a respirare). I comportamenti sessuali che vengono rifiutati più spesso sono la penetrazione, la masturbazione, i rapporti orali, i baci e le carezze. A volte può anche esserci fobia per la vista dei genitali, dei peli pubici, dello sperma o delle secrezioni vaginali. L'avversione sessuale può essere moderata e portare solo lieve ansia e mancanza di piacere, oppure più grave e provocare estrema sofferenza psicologica.
Disturbi dell'Eccitazione Sessuale
Frigidità
Il disturbo dell'eccitazione sessuale femminile (Frigidità) consiste nell'incapacità di raggiungere fino alla fine del rapporto sessuale, un'adeguata risposta a livello di eccitazione, nonostante il desiderio sia presente. Quando c'è eccitazione sessuale , si verificano nel corpo una serie di fenomeni fisiologici: aumento del battito cardiaco e della pressione del sangue, accumulo di sangue nella zona genitale, presenza di muco nella vagina allo scopo di lubrificare, tensione muscolare, erezione dei capezzoli, cambiamento del colore delle labbra vaginali. Tutto questo fa sì che l'orgasmo possa avvenire. Le cause del disturbo dell'eccitazione sessuale femminile (mancanza di eccitazione) possono essere molteplici, tra cui:
Impotenza
L'impotenza viene definita come l'incapacità di raggiungere o di mantenere un'erezione per il tempo sufficiente a compiere l'atto sessuale. Può avvenire anche se c'è eccitazione e desiderio sessuale (l' orgasmo infatti si presenta ugualmente perché non dipende dall'erezione ma dall'eccitazione).
L'erezione può essere:
Le cause dell'Impotenza possono essere molteplici , tra esse individuiamo quelle:
Psicologiche: depressione, paura di essere respinti, timore di non riuscire, senso di colpa nei confronti della sessualità, ansia da prestazione;
Organiche: problemi di circolazione, malattie croniche come il diabete e l'insufficienza renale, dolore durante il coito, assunzione di alcuni farmaci tra cui tranquillanti minori, antidepressivi, anti-epilettici.
Disturbi dell'Orgasmo
Anorgasmia
L' anorgasmia (detta anche frigidità ) è l'incapacità o la difficoltà di raggiungere l'orgasmo dopo un'adeguata fase di eccitazione. L'orgasmo è un insieme di sensazioni piacevoli, caratterizzate da contrazioni dei muscoli vaginali, che avviene dopo uno stato di eccitazione e a cui segue un rilassamento.
Le tipologie:
Esempi di cause organiche: assunzione di farmaci, malattie neurologiche o particolari conformazioni del clitoride.
Esempi di cause psicologiche : paura di lasciarsi andare, ansia, paura dell'insuccesso.
Eiaculazione Ritardata
L'Eiaculazione Ritardata si verifica quando dopo una normale fase di eccitazione, l'uomo non riesce (o riesce tardi) a raggiungere l'orgasmo, quindi ad eiaculare. Solitamente l'erezione è normale e c'è il desiderio di avere un orgasmo, ma c'è un' inibizione del riflesso eiaculatorio . Ci sono casi in cui la persona non ha mai provato l'orgasmo, altri in cui il problema si verifica solo in particolari occasioni, altri ancora in cui l'uomo non riesce ad eiaculare attraverso la penetrazione, ma solo tramite masturbazione oppure rapporto orale .
Le cause dell'eiaculazione ritardata possono essere psicologiche (depressione, trauma sessuale, rapporto di coppia non soddisfacente, ecc.) ,organiche (neuropatie, lesioni del midollo spinale, ecc.), oppure per abuso di farmaci o altre sostanze. Questo disturbo può essere anche associato al disturbo dell'erezione.
Eiaculazione Precoce
Siamo in presenza di una eiaculazione precoce quando l'uomo raggiunge l'orgasmo prima che lo desideri. L'eiaculazione precoce non si misura in secondi, ma come soddisfazione, desiderio della persona. A volte l'eiaculazione avviene prima del rapporto, altre volte pochi secondi dopo la penetrazione. Solitamente, chi presenta questo disturbo, riesce molto meglio a ritardare l'eiaculazione durante la masturbazione, ma non durante il coito. La causa, nelle maggior parte dei casi e' psicologica (ansia), altre volte e' organica (patologie del glande, delle vie urinarie, neurologiche, assunzione di alcuni farmaci).
Disturbi da Dolore Sessuale
Dispareunia
La dispareunia e' il dolore ricorrente o persistente ai genitali quando si ha un rapporto sessuale. Il dolore può essere lieve oppure intenso. Le cause biologiche possono essere: ormonali (carenza di ormoni sessuali), infiammatorie (vaginiti, vulviti), muscolari, cistiti, uretriti, neurologiche, immunitarie, traumatiche. Le cause psicologiche possono, invece, essere: la paura del piacere, problemi della coppia, quegli stati che determinano tensione emotiva che nella donna impediscono una corretta lubrificazione vaginale.
Vaginismo
Il vaginismo e' lo spasmo involontario dei muscoli vaginali e perianali che sono attorno all'ingresso e alle pareti interne della vagina. Questo avviene nel momento in cui si cerca di introdurre qualcosa nella vagina, quindi sia durante gli atti sessuali al momento della penetrazione (che risulta impossibile), sia durante le visite ginecologiche.
Le cause sono quasi totalmente psicologiche. Il vaginismo può originare dall'aver provato dolore fisico in passato e quindi paura di riprovarlo, oppure da vere e proprie angosce psicologiche (fobia del coito e della penetrazione, paura di gravidanze indesiderate, traumi psichici ecc...). Le donne con vaginismo, possono comunque raggiungere l' orgasmo con la stimolazione del clitoride o con giochi erotici che non comprendono la penetrazione.
Dott. Paolofabrizio De Luca
Psicologo - Psicoterapeuta - Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Napoli.
Studio in via G. L. Bernini 76 presso il Centro DEP - 80129 Vomero - Napoli. Tel. 3518112572
P.IVA 06096071219
Iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Campania num. 3473
© 2024